Quest’anno abbiamo deciso di impegnare parte delle nostre risorse per supportare le famiglie nell’istruzione dei propri figli. L’idea nasce dalla volontà di promuovere la didattica e l’insegnamento; in questi tempi di economie ristrette, alcune famiglie, nonostante abbiano figli meritevoli e volenterosi, fanno fatica ad affrontare il percorso scolastico. La nostra Associazione, con un piccolo contributo economico, vuole muovere un passo verso questo problema e nel contempo premiare l’impegno degli studenti che concentrano le loro risorse nello studio.
La scelta di conferire una somma complessiva di 2.000 euro all’Istituto Comprensivo Statale di Spoltore (Scuola Secondaria di 1° grado) -Dante Alighieri – nasce da una collaborazione intrapresa con una Associazione del territorio “La Villa asd” con la quale abbiamo svolto diverse attività di beneficienza. In tale contesto abbiamo conosciuto diverse realtà locali e un Consigliere Comunale, Valentina Conti, ci ha promosso le attività già in essere presso l’ Istituto di Scuola Secondaria di 1° grado e ci ha mostrato le potenzialità degli studenti a fare sempre meglio. Attraverso il suo contatto abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione con il Dirigente Scolastico Bruno D’Anteo che si è reso immediatamente disponibile nell’accogliere la nostra iniziativa.
Di comune accordo abbiamo deciso di redigere la graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio in base a due criteri: la condizione reddituale e il merito dello studente; al fine di premiare l’impegno degli studenti ed essere di supporto per le famiglie.
La cerimonia per la consegna degli Attestati con successiva erogazione della somma economica si è tenuta venerdì 23 Novembre 2018 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale di Spoltore (Scuola Secondaria di 1° grado) Dante Alighieri .
Erano presenti il Primo Cittadino e gli amministratori che hanno fatto da collante tra la nostra Associazione e l’Istituto Comprensivo Statale e nell’occasione è stato invitato alla cerimonia lo studente concittadino Spoltorese Damiano Scevola che di recente è stato insignito con il titolo di “Cavaliere del lavoro” dal Presidente della Repubblica Mattarella come studente più meritevole tra i 25 migliori d’Italia. Scevola è stato chiamato anch’esso a premiare gli studenti, un vero e proprio passaggio di consegne, per sottolineare la continuità dell’impegno nello studio e nella vita.
Con questa iniziativa la History Life Onlus vuole contribuire a garantire agli studenti di oggi un futuro migliore e lanciare un messaggio di attenzione verso il “Mondo Scuola” che rappresenta le fondamenta per un mondo migliore.